Parti sempre da un progetto
La ristrutturazione di una casa dovrebbe sempre partire dal progetto in modo da stabilire i lavori da fare e le eventuali modifiche alla planimetria della casa. Il progetto deve essere redatto da un tecnico abilitato (geometra o architetto) che partendo dalle tue indicazioni e dalle tue esigenze elabora un progetto di massima e il cosiddetto computo metrico. È fondamentale partire dal progetto perché solo cosi si potranno avere dei preventivi precisi e che comprendono tutti i lavori che desideri fare.
Scegli con cura l’impresa
L’impresa va scelta in base alle tue esigenze e al tipo di opere da realizzare. Se devi realizzare un controsoffitto e imbiancare casa non è necessario contattare un impresa di grandi dimensioni ma sarà sufficiente individuare un artigiano specializzato; mentre se devi eseguire una ristrutturazione più complessa dovrai scegliere un’impresa più strutturata e con più figure professionali. Valuta più imprese e fatti fare i preventivi seguendo da subito il tuo progetto.
Affida la direzione dei lavori a un professionista
Questa figura è fondamentale perché conosce tutte le norme da rispettare e tutti i passaggi burocratici da compiere. Sarà lui che avrà il compito di accertare la qualità e la correttezza delle opere e sarà il referente tra te e l’impresa.
Sottoscrivi sempre accordi scritti
Redigi, con l’aiuto del direttore lavori, un contratto con l’impresa, fissando tutte le condizioni e gli obblighi delle parti. Fissa una tempistica per tutte le fasi delle opere e prevedi il piano dei pagamenti ed eventuali penali in caso di ritardo nella fine lavori. Questo documento tutelerà i tuoi interessi in caso di controversie.
Paga a “stato avanzamento lavori”
Insieme all’impresa stabilisci l’acconto iniziale, i vari pagamenti intermedi a “stato avanzamento lavori” ed effettua il saldo prezzo a cantiere concluso. L’ultimo pagamento va sempre fatto dopo la fine di tutti i lavori e una volta ispezionati i locali oggetto di opere. Quando l’intervento prevede il rifacimento degli impianti, con il conseguente rilascio dei certificati di conformità, è meglio posticipare il saldo alla consegna di questi importanti documenti.
Documenta i lavori con foto e video
Questo accorgimento ha una doppia utilità perché oltre a documentare tutte le fasi dei lavori potrà tornarti utile anche a distanza di anni permettendoti, per esempio, di sapere dove passa una tubatura piuttosto che un cavo elettrico.
Tieni conto degli imprevisti
In una ristrutturazione edile gli imprevisti sono spesso inevitabili, sia in termini di costi sia in termini di tempistica. Tieniti sempre un margine di sicurezza considerando un 10% in più di costi imprevisti e una tolleranza sui giorni di ritardo sulla fine lavori.
Quando si tratta di scegliere tra l'acquisto e l'affitto di una casa, ci sono diversi fattori da considerare. Oltre alle preferenze personali, è essenziale valutare i pro e i contro di entrambe le opzioni in termini di costo mensile, accumulo del capitale, stabilità finanziaria, benefici fiscali e possibilità di personalizzazione.
Accogliere un neonato in casa è un momento speciale e richiede una preparazione accurata. Oltre agli aspetti fondamentali, ci sono molti altri dettagli che possono fare la differenza. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per preparare al meglio la tua casa...
Se stai cercando di rinnovare la tua casa, il 2024 porta con sé una serie di tendenze di design che combinano estetica e funzionalità. Ecco le ultime novità e alcuni consigli pratici per arredare il tuo spazio...
Vediamo quali sono i bonus edilizi in vigore in Italia per l’anno 2024 e i relativi massimali di spesa. Nel 2024, in Italia, sono disponibili vari bonus edilizi per incentivare i lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico degli edifici...
Vendere un immobile che è attualmente affittato può sembrare un’operazione complicata, ma con la giusta comprensione delle procedure e delle normative, può essere gestita senza problemi...
I terrazzi e i balconi possono essere spazi verdi preziosi, che offrono un’opportunità unica per connettersi con la natura anche in ambienti urbani. Progettare un terrazzo o un balcone fiorito richiede una pianificazione oculata...