Le domande agli esperti
Buongiorno, mi è stato detto che per vendere il mio immobile è necessario redigere un APE. Mi potete spiegare di cosa si tratta?
Lorenzo M.
impiegato / milano
Image
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un immobile. Deve essere redatto da un tecnico abilitato e contiene dettagli sulla classe energetica dell’immobile e i consumi energetici stimati. La classe energetica può variare dalla classe A4 (alta efficienza energetica) alla classe G (bassa efficienza energetica). Questo documento ha una validità di 10 anni a partire dalla sua redazione ed è obbligatorio per poter vendere o affittare un immobile.
Lino Mastroianni

Agente Immobiliare
E' obbligatorio versare una cauzione quando si prende in locazione un immobile?
Lidia C.
infermiera / bologna
Image
Il versamento di una cauzione è una pratica comune quando si prende un immobile in locazione, ma non è obbligatorio per legge, rimane sempre una pattuizione tra le parti. La cauzione, nota anche come ``deposito cauzionale``, serve come garanzia per il proprietario dell’immobile nel caso in cui il conduttore arrechi danni all’immobile o al mobilio contenuto in esse. Di solito l’importo della cauzione è di 2 o 3 mensilità del canone di locazione, ma potrebbe essere superiore in base alle negoziazioni tra le parti. E' importante notare che la cauzione deve essere versata al momento della firma del contratto di locazione e deve essere restituita al conduttore alla cessazione del contratto stesso, deducendo eventuali spese per danni all’immobile.
Silvia Mastroianni

Agente Immobiliare
Posso acquistare casa in italia come straniero?
Marek C.
muratore / praga
Image
Si, gli stranieri possono acquistare casa in Italia. L'acquisto di immobili da parte di stranieri è generalmente consentito senza restrizioni particolari. E' neccesario ottenere un codice fiscale Italiano e fornire tutti i documenti richiesti per la registrazione dell'acquisto presso l'Agenzia Delle Entrate. Prima di procedere all'acquisto di una casa in Italia come straniero è importante consultare un avvocato o un consulente immobiliare specializzato e considerare tutte le implicazioni fiscali e legali. Le leggi e i regolamenti possono variare, quindi è fondamentale essere ben informati sulle specifiche normative vigenti al momento dell’acquisto.
Lino Mastroianni

Agente Immobiliare
Ho avuto la fortuna di essere un vostro cliente e sono rimasto affascinato dalla passione e dalla grande professionalità che mettete nel vostro lavoro e volevo chiedervi cosa vi ha spinto a diventare agenti immobiliari e cosa amate di più del vostro lavoro?
Riccardo T.
cliente venalia immobili / milano
Image
Svolgo questa bellissima professione dal lontano 2002 e mi sono avvicinato a questo settore per la passione che ho sempre nutrito per tutto ciò che ruota intorno alla casa. Nel tempo diverse ragioni mi hanno spinto a proseguire nel mio cammino. Innanzitutto, amo il fatto che il mio lavoro mi dia l'opportunità di aiutare le persone a trovare la casa dei loro sogni così come vendere al meglio i propri immobili. Mi piace essere parte di uno dei passi importanti nella vita delle persone. Inoltre, il mondo immobiliare è dinamico e in continua evoluzione, un mondo che mi tiene costantemente motivato. Infine, apprezzo l'opportunità di lavorare in un settore in cui la mia esperienza e competenza possano fare la differenza. Essere un agente immobiliare richiede una profonda conoscenza del mercato e delle tendenze locali, e sono orgoglioso di poter mettere questa conoscenza al servizio dei miei clienti.
Lino Mastroianni

Agente Immobiliare
Image
La mia scelta di diventare un'agente immobiliare è stata influenzata da diverse motivazioni personali e professionali. Sono mamma di due figli ed è forte in me il senso di protezione verso di loro come lo è verso i miei clienti. Infatti, in questi primi anni della mia carriera mi sono specializzata negli affitti e grazie alla partnership con SoloAffitti, la principale società specializzata nel settore delle locazioni, riesco a proteggere il patrimonio immobiliare dei miei clienti garantendo loro una rendita sicura e tutelata. Amo questo lavoro perché mi offre l'opportunità di crescere umanamente e professionalmente grazie alla connessione con diverse persone e famiglie e tutto questo arricchisce la mia vita a 360°.
Silvia Mastroianni

Agente Immobiliare
Ho un appartamento di mia proprietà e vorrei affittare una stanza ad uno studente. E' possibile?
Antonella
pensionata / roma
Image
Sì, è possibile affittare una stanza della tua proprietà a uno studente o a qualsiasi altro individuo. E' consigliabile stipulare sempre un contratto di locazione che riguarda una porzione di immobile. Questo contratto dovrebbe definire i dettagli dell'affitto, come il canone mensile, la durata del contratto, regolamentare le spese condivise e le bollette delle utenze e definire le regole di convivenza. Affittare una stanza nella tua casa può essere una buona soluzione per guadagnare un reddito extra e per condividere spazi con altri. Tuttavia, è importante essere ben informati sulle leggi locali e sulle normative relative all'affitto e seguire le procedure corrette, compreso l'uso di un contratto di locazione adeguato. Ti consiglio di rivolgerti ad un consulente immobiliare specializzato negli affitti.
Silvia Mastroianni

Agente Immobiliare
Salve, abbiamo ereditato una casa molto vecchia che necessita di una totale ristrutturazione e che non ha le certificazioni di conformità degli impianti. Possiamo venderla così come è?
Maria e Ciro
fratelli / caserta
Image
Sì, è possibile vendere una casa molto vecchia, che necessita di una completa ristrutturazione e che non dispone di una certificazione di conformità degli impianti. Tuttavia, è importante tenere presenti alcune considerazioni. Quando si vende una casa, è importante dichiarare in modo onesto e trasparente le condizioni dell'immobile, comprese le sue esigenze di ristrutturazioni ed eventuali vizi occulti. Questo è fondamentale per evitare controversie future con l'acquirente. Il prezzo di vendita dovrà essere commisurato alle condizioni stesse dell'immobile. Fatevi fare una valutazione professionale che tenga conto dei costi della ristrutturazione. Assicuratevi di avere tutta la documentazione necessaria per la vendita; vendere una casa da ristrutturare non vi esenta dal garantire la conformità catastale e urbanistica, l'assenza di titoli pregiudizievoli e dall'avere la certificazione energetica (APE) sempre obbligatoria.
Lino Mastroianni

Agente Immobiliare
Se hai domande da rivolgere ai  nostri esperti puoi farlo dalla sezione dedicata. Scegli il destinatario ed invia il tuo messaggio.