Una volta individuata la casa che vorresti comprare è fondamentale, prima di firmare qualsiasi impegno all’acquisto, reperire e consultare attentamente una serie di documenti. Di seguito ti riporto i documenti indispensabili per poter concludere correttamente una compravendita di un immobile.
Atto di provenienza
É il documento che attesta la proprietà del bene, con il quale il venditore è divenuto legittimo proprietario dell’immobile che vorresti acquistare. Richiedi una copia dell’atto così da poter reperire tutte le informazioni utili prima di iniziare una trattativa vera e propria.
Documenti di identità del proprietario
Questo aspetto ti sembrerà banale ma è di estrema importanza per confrontare i dati con quelli presenti nell’atto di provenienza ed essere certi di trattare con chi ha il reale diritto di proprietà dell’immobile.
Planimetria catastale
È la rappresentazione grafica dell’immobile, disegnate in scala (solitamente 1:200) e riporta la dicitura del catasto. Verifica che la planimetria corrisponda allo stato di fatto della casa e che non ci siano difformità tra il disegno e la reale composizione della casa. Eventuali difformità potrebbero creare problemi per l’ottenimento del mutuo e in fase di rogito notarile è necessario garantire la conformità catastale. Ecco perché è opportuno che queste verifiche siano effettuate dal vostro tecnico di fiducia.
Visura Catastale
Verifica che i dati catastali siano aggiornati e che gli immobili siano correttamente intestati ai proprietari controllando anche i codici fiscali. Con una visura storica si possono conoscere i precedenti passaggi di proprietà e se sono state presentate pratiche edilizie dopo l’ultimo atto di acquisto. In questo caso bisogna richiedere copia di tali pratiche edilizie.
Attestato di prestazione energetica (A.P.E)
È il certificato che esprime i consumi energetici della casa. L’acquirente deve da subito essere a conoscenza della classe energetica e relativo indice di prestazione*. Verifica che tale certificato sia in corso di validità e la corrispondenza dei dati catastali.
Regolamento di condominio e ultimo verbale con consuntivo
Se stai comprando casa in un condominio è consigliabile chiedere una copia del regolamento e l’ultimo verbale dell’assemblea con il relativo consuntivo così da poter conoscere la situazione dei pagamenti e le spese che gravano sulla casa che a breve diventerà tua.
Tips&Tricks
La documentazione può variare a seconda della pratica. All’interno di questa pubblicazione sono stati citati e descritti i documenti necessari in caso di acquisto di un immobile. Se il tuo interesse riguarda la documentazione in caso di vendita puoi approfondire l’argomento leggendo I documenti necessari per vendere casa.
Quando si tratta di scegliere tra l'acquisto e l'affitto di una casa, ci sono diversi fattori da considerare. Oltre alle preferenze personali, è essenziale valutare i pro e i contro di entrambe le opzioni in termini di costo mensile, accumulo del capitale, stabilità finanziaria, benefici fiscali e possibilità di personalizzazione.
Accogliere un neonato in casa è un momento speciale e richiede una preparazione accurata. Oltre agli aspetti fondamentali, ci sono molti altri dettagli che possono fare la differenza. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per preparare al meglio la tua casa...
Se stai cercando di rinnovare la tua casa, il 2024 porta con sé una serie di tendenze di design che combinano estetica e funzionalità. Ecco le ultime novità e alcuni consigli pratici per arredare il tuo spazio...
Vediamo quali sono i bonus edilizi in vigore in Italia per l’anno 2024 e i relativi massimali di spesa. Nel 2024, in Italia, sono disponibili vari bonus edilizi per incentivare i lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico degli edifici...
Vendere un immobile che è attualmente affittato può sembrare un’operazione complicata, ma con la giusta comprensione delle procedure e delle normative, può essere gestita senza problemi...
I terrazzi e i balconi possono essere spazi verdi preziosi, che offrono un’opportunità unica per connettersi con la natura anche in ambienti urbani. Progettare un terrazzo o un balcone fiorito richiede una pianificazione oculata...